domenica 11 giugno 2023

la biblioteca sotterranea e altri racconti

c'è una quantità di volumi incredibile, e tutti solo con il nome. una raccolta di biografie? 
ma... che razza di posto è questo? 

ultimamente mi piacciono parecchio le storie brevi che evocano suggestioni ed emozioni prima ancora di raccontare un evento. quelle che, per dirla male, raccontano poco e niente ma lo fanno bene, così bene da trasformare quel niente in qualcosa di sorprendente.
le storie de la biblioteca sotterranea e altri racconti sono così.


quella che mi è piaciuta di più, ad esempio, racconta di una ragazza che vorrebbe tanto andare al mare ma si deve accontentare di mettere nella vasca dei sali da bagno profumati. non è esattamente un inizio particolarmente entusiasmante e avvincente, ne converrete, ma pian piano il mare arriva da lei e stravolge la realtà che la circonda, come se il suo mondo non fosse che una bolla nell'oceano.
così molte (non tutte, certo) di queste tavole traducono in immagini quell'ineffabile meraviglia dell'inverosimile, del fantastico, quella sensazione di straniamento e stupore che è così difficile restituire a parole.
queste storie mi hanno ricordato un po' i fumetti di panpanya, una versione soft, meno assurda di quella del misteriosə autorə ma comunque molto piacevole da leggere se vi piace il genere.

post pubblicato in origine su instagram.

Nessun commento:

Posta un commento