l'idea era nata qui tra i commenti del post
dieci shoujo manga imperdibili grazie a millefoglie e ha preso vita sul suo blog
my millenium puzzle. e ora ovviamente io ne voglio approfittare per dire la mia. di cosa sto parlando? di quei
fumetti imperdibili anche se...
le regole le prendo dalla cara millefoglie, così mi viene più facile stilare la lista:
- serie interrotte in patria e/o in italia
- serie che proseguono a cadenza irregolare e/o secondo tempistiche bibliche
- serie praticamente infinite
e aggiungo, per la gioia di grandi e piccini:
- serie concluse in italia la cui reperibilità è tanto difficile che beccare l'intera serie potrebbe far convertire il fortunato proprietario, qualora avesse abbastanza soldi da sopravvivere a ebay, e delle quali una ristampa manco a dirsi
ecco la mia personalissima lista, anche questa volta in rigoroso ordine alfabetico!
aria e aqua di kozue amano
capolavorone assoluto che non avrei mai inserito in lista se non mi fosse capitato tempo fa di cercare gli arretrati per una mia amica che voleva recuperarne alcuni numeri.
*pare* che sia impossibile da trovarsi (sia aria che aqua), nessuna ristampa o riedizione, manco a dirsi.
questo gioiellino all'epoca venne abbastanza snobbato, trattato malissimo e grazie a questo adesso amanchu è in mano ai gipippari (mentre io mi tengo stretta la mia edizione di ki-oon).
consigliato a chi vuole farsi del bene.
tra parentesi è stato il primo manga di cui ho parlato sul blog
♥ qui!
banana fish di akimi yoshida
per la serie manga praticamente introvabili (se non usati) e con ben poche possibilità di essere ristampati in un immediato futuro.
ne ho parlato abbondantemente
qui.
è un titolo consigliato a tutti, senza se e senza ma. se volete, passate da casa mia, vi invito per un tè e una lettura a scrocco (i miei libri/fumetti non varcano mai la soglia di casa! per il resto funziono come una biblioteca!)
berserk di kentaro miura
nonostante stia svaccando ormai da un po' troppo tempo e sarebbe decisamente il caso di mettere la parola fine a questa serie - che sta a cavallo tra serie infinita e serie di cui esce un numero ogni duecento anni - mi è davvero impossibile non inserirla tra gli imperdibili.
riassumere la storia di berserk, arrivato a superare il trentesimo volumetto e tutt'ora in corso di pubblicazione, non è esattamente facile.
un ragazzo dall'infanzia terribile, gatsu, vissuto sempre come mercenario, tra violenza, guerre e sopprusi, riesce finalmente a trovare un gruppo di persone con cui poter vivere quasi serenamente, mercenari come lui, guidati da grifis, un uomo di immenso carisma e fascino dal quale gatsu è stregato e per il quale prova rispetto e amore fraterno.
peccato che però grifis, per rimediare agli sfregi subiti dai suoi torturatori, decida di rinascere come una sorta di semidivinità, tradendo i suoi compagni e consegnandoli nelle mani di un gruppo di demoni che durante un'eclissi li distruggerà, lasciando solo in vita gatsu e caska - che ha perso la ragione durante l'eclissi - marchiati per sempre come sacrifici.
la storia va avanti con l'intenzione di vendicare i compagni uccisi e far ritornare in salute caska, aggiungendo nuovi personaggi e, necessariamente, nuovi nemici.
spero vivamente di riuscire a leggere l'ultimo numero prima di avere una dentiera.
consigliato a chi ama i racconti d'avventura e d'azione, a chi non si schifa di vedere budella a destra e a manca e a chi vuole una trama bella, profonda e intricata in mezzo alle botte da orbi.
gisèle alain di sui kasai
ho adorato questo manga dal primo momento in cui ho visto la copertina, ma mi tocca ringraziare gp di aver bloccato la pubblicazione in italia al primo numero, e poi tanti saluti, arrivederci e grazie.
il mio commento lo trovate
qui.
consigliato a chi vuole leggere un bel manga disegnato in modo stupendo. e a chi conosce il francese (ebbene sì, lo stanno pubblicando pure in francia, dove i primi tre volumi sono disponibili e il quarto, uscito da poco in giappone, dovrebbe arrivare da loro a breve)
il mondo di ran di aki irie
anche qui, grazie mille gp. guarda caso, quando si sono fusi con j-pop il comportamento di quest'ultima casa editrice, che già non era poi così perfetto, è andato peggiorando. e si sa che andando con lo zoppo...
l'anno scorso il mondo di ran veniva portato su un piatto d'argento, dopo il terzo numero, niente, il silenzio più totale. e dire che in patria è già uscito il quinto volumetto...
io lo do per bloccato, spero di poterlo trovare in altre lingue perché è un titolo di una bellezza fuori dal comune, e merita, merita tantissimo.
consigliato, sempre, tanto, comunque e fortissimamente!
kuragehime di akiko higashimura
a quanto pare, nulla spaventa i lettori italiani può di qualcosa di diverso. questo è secondo me il motivo per cui kuragehime non ha avuto successo al punto di essere addirittura interrotto. giusto per consolarci, il numero nove dovrebbe uscire a febbraio dell'anno prossimo. meglio che niente.
la storia di un gruppo di ragazze otaku, ognuna con la sua fissazione, si intreccia alla vita di un giovane figlio di un noto politico con il vizio di vestirsi da donna, che tenta di trasformare le quattro amars in vere donne.
consigliato a chi ama le commedie intelligenti, chi vuole leggere qualcosa di divertente e originale e a chi ama i disegni un po' vintage (che secondo me sono stupendi!)
maison ikkoku di rumiko takahashi
e qui confesso: ho letto pochissimi volumetti, recuperati semidistrutti in una vecchia fumetteria che non esiste neanche più. mi è piaciuto un sacco, ma...
è praticamente la serie più famosa, amata e richiesta di rumiko takahashi, stampata millenni fa in un'edizione oscena, e praticamente introvabile.
una ristampina no?
nana di ai yazawa
credo di poter affertare con certezza che nana rientri tra le mie storie preferite di sempre in assoluto. peccato che possa tranquillamente rientrare tra le serie interrotte in patria, serie infinite e serie a cadenza irregolare. da anni non escono nuovi capitoli, non si hanno notizie circa un'interruzione certa e definitiva, anzi a dirla tutta non si hanno notizie neanche della sua autrice.
eppure nana è un manga immancabile, fondamentale. due ragazze completamente diverse si incontrano per caso su un treno e scoprono di avere lo stesso nome, per finire poi ad affittare insieme lo stesso appartamento e diventare amiche.
una è una cantante punk/rock con una complicata storia d'amore che per forza di cose finisce per diventare una complicata storia d'amore a distanza, la seconda è una ragazza dolce e frivola, decisamente sfigata con i ragazzi. la serie segue le loro storie e quelle dei personaggi che le circondano in modo da creare una lunghissima saga che parla di amicizia, di amore, di musica, di crescita, di lavoro, insomma di tutto quello che può essere la vita di un gruppo di ragazzi che stanno crescendo e cercano di affrontare il mondo.
la yazawa ha dato il meglio in assoluto in questa serie, creando personaggi indimenticabili, veri al punto tale che mancano come mancherebbero degli amici in carne ed ossa.
consigliato a ogni fan del genere shoujo che si rispetti.
neon genesis evangelion di yoshiyuki sadamoto
anche se ormai manca solo un numero alla fine. e finalmente avrò il coraggio di leggerlo.
ho cominciato ad acquistare la serie più di dieci anni fa, innamorata del film the end of evangelion, volevo assolutamente anche il manga.
dopo un po' ho cominciato ad accantonare i vari numeri che uscivano senza leggerli. pensavo che non avrei mai visto la fine. e invece, pare, che stia per arrivare. quanto ci vorrà? un annetto? direi che è niente rispetto a quello che abbiamo aspettato fino ad adesso...
evangelion è noto, trito e ritrito all'inverosimile, quindi non voglio dilungarmi sulla storia che è peraltro molto molto articolata. ma quello che ho sempre apprezzato di questo manga è che non si limita al genere, da me graziosamente detestato, di robottoni e botte da orbi, ma sviscera sia il lato psicologico dei personaggi, sia una complessissima trama quasi mitologica (biblica e cabalistica) nascosta tra una battaglia e l'altra.
consigliato ai fan dell'azione ma sopratutto a chi ama le storie più profonde, che vanno, oltre che lette e gustate come puro intrattenimento, anche studiate e analizzate nei dettagli per capire tutto quello che si cela tra le righe.
yotsuba&! di kiyohiko azuma
io a d o r o yotsuba! davvero tantissimo, l'ho sempre considerato un piccolo capolavoro, purtroppo maltrattatissimo dalle case editrici italiane: dynit ha interrotto la pubblicazione al quinto volumetto e mai nessuno ha deciso di riprenderne i diritti.
ho continuato a leggere la serie in inglese e vi consiglio di recuperarlo questo manga, in inglese o francese che sia, perché è davvero bellissimo!
di
yotsuba&! avevo già parlato
qui.
e poi c'è il bonus-polemica:
alice academy di tachibana higuchi.
ok, niente allarmismi, so che è presto per farlo rientrare in questa lista, ma profuma di interruzione già dal suo annuncio. serie di trentuno volumi in mano a goen, che regolarmente, a causa di problemi tipografici (coff...) slitta le uscite di numero in numero. considerando che supplement dopo il quinto volume non è stato più nemmeno nominato dai carissimi editori, ci si chiede come diamine riusciranno a completare la serie prima che l'umanità di estingua.
ho già commentato i due numeri usciti fino ad adesso, ma a beneficio dei più distratti, riassuntino: alice academy è uno shoujo fantasy per un pubblico giovanissimo (quindi io perché lo leggo? perché sono giovanissima dentro!) ambientato in una strana accademia dove alunni dotati di poteri sovrannaturali possono imparare a usare al meglio le loro capacità. la protagonista è un'adorabile bambina di dieci anni iperattiva che mi ricorda sana di kodocha e il suo nemico giurato è natsume, un altro alunno dell'accademia, con lo stesso atteggiamento da schiaffi dell'akito di inizio serie.
consigliato a chi ha amato il giocattolo dei bambini, a chi ama il fantasy e le storie ambientate in scuole di magia, a chi apprezza le serie lunghe e ricche di personaggi.
come sempre potete partecipare al giochillo nei commenti o sul vostro blog!